Il vino raccontato da un enonauta del futuro ?

Non lo avevamo mai raccontato prima poiché – noi per primi – eravamo scettici sulla reale identità di uno strano personaggio incontrato sul finire del 2011 in occasione di una importante manifestazione legata all’Universo Vino. Certo i termini tecnici utilizzati dal nostro interlocutore ci sembrarono più delle bizzarre invenzioni che non un linguaggio di senso compiuto per descrivere il vino.

Dopo viaggio_nel_tempoquesto primo incontro, nonostante numerose ricerche,  non fummo in grado di rintracciare il nome che disse di avere: non compariva in alcun social network, non era noto in nessuna delle nazioni che via via furono oggetto della nostra indagine. Tuttavia, il primo “incontro” si era concluso con la promessa – in verità assai criptica – di un prossimo appuntamento.

Dopo alcuni mesi di febbrile attesa, le speranze andarono completamente deluse: il sedicente Enocrononauta non si presentò e non trasmise ulteriori segnali.

La cosa sembrò finire così, nel nulla, ma dopo poche settimane, inaspettatamente – col senno di poi capimmo come l’incontro non fosse stato propriamente … casuale – riapparve in occasione di uno degli appuntamenti organizzati al Vinitaly.

Da allora gli incontri e gli scambi si moltiplicarono e, nonostante il nostro iniziale totale scetticismo, fummo in grado di verificare personalmente una serie impressionante e sconcertante di  “premonizioni” (tali almeno erano per noi).

ECN (per ora lo indicheremo con questo acronimo) da allora è stato fonte inesauribile di cronache sul Vino del futuro. Molto più preziose sono state però le considerazioni riguardanti altri infiniti concetti che il Vino riunisce inestricabilmente in sé. ECN definisce tali concetti “declinazioni complementari del soggetto Vino” , intendendo ciò che noi oggi diremmo più prosaicamente Cultura, Tradizione, Economia, Tecnologia, Psicologia, Arte, Territorio, etc. (tendendo per lo più a considerarli separatamente mentre sarebbero da interpretare come aspetti inscindibili di una visione olistica del Vino).

vino_&_cultura

Ecco, allora, che se avrete la pazienza di seguirci avremo modo di parlare di queste declinazioni complementari, nella loro accezione attuale ed in quella … futura ! Sempre con un’occhio riguardo e di rispetto per il nostro paese, l’Italia.

 

 

3 pensieri su “Il vino raccontato da un enonauta del futuro ?

  1. quando inizierete a scrivere qualcosa sul vino che ci può interessare realmente ? tutti d’accordo sul valore poliedrico di questo prodotto, ma cosa avete di nuovo da dire ?

I commenti sono chiusi.